INFORMATIVA PRIVACY

REGOLAMENTO UE 2016/679

La protezione dei suoi dati personali è importante per l’azienda Previero Autocarri srl che ha adottato al riguardo forti principi validi richiamati nell’informativa sulla protezione dei dati disponibile sul sito web www.previeroautocarri.com.

 

La presente informativa sulla privacy le fornisce dettagliate informazioni riguardo alla protezione dei Suoi dati personali da parte di Previero Autocarri srl P.iva 02166810230 con sede in Castel D’azzano (VR) via G. Verdi, 25, titolare del trattamento (“Noi”)

 

Noi siamo responsabili, in quanto titolari, della raccolta e del trattamento dei Suoi dati personali in relazione alle nostre attività. Lo scopo della presente informativa sulla protezione dei dati da parte di Previero Autocarri srl è quello di conoscere quali dati personali raccogliamo su di lei in quanto conducente (sia lei un nostro cliente ovvero il dipendente di un’azienda nostra cliente) o in quanto rappresentante di un’azienda cliente, le ragioni per cui noi usiamo e condividiamo tali dati, quanto a lungo li conserviamo, quali sono i suoi diritti e come può esercitarli.

 

Ulteriori informazioni potranno esserle fornite, ove necessarie, al momento della richiesta di uno specifico prodotto o servizio.

 

  1. Quali suoi dati personali trattiamo

 

Noi raccogliamo e usiamo i suoi dati personali nei limiti di quanto necessario nel contesto delle nostre attività e per raggiungere elevati standard di qualità di prodotti e servizi personalizzati.

Possiamo raccogliere varie categorie di dati personali che la riguardano, inclusi:

 

  • Dati identificativi (per esempio nome, carta d’identità, passaporto, patente, nazionalità, luogo e data di nascita, sesso, fotografia, indirizzi IP)
  • Dati di contratto (per esempio indirizzo postale e mail, numero di telefono)
  • Stato familiare (per esempio stato civile, numero di figli)
  • Situazione fiscale (per esempio codice fiscale, regime fiscale)
  • Situazione lavorativa (per esempio occupazione, nome del datore di lavoro, luogo di lavoro)
  • Dati bancari, finanziari e relativi alle transazioni commerciali (per esempio numero della carta di credito, estremi del suo conto bancario, dati relativi ai pagamenti effettuati)
  • Dati relativi al contratto di noleggio del veicolo (per esempio numero identificativo del cliente, numero del contratto, numero di identificazione del veicolo)
  • Dati relativi alle questioni assicurative (per esempio storico delle richieste di risarcimento, inclusi gli indennizzi pagati e le relazioni degli esperti, eventuale presenza di vittime/feriti)
  • Dati riguardanti la sua persona, le sue abitudini e le sue preferenze:
  • Dati che riguardano l’utilizzo da parte sua di nostri prodotti e servizi nonché dati relativi alle transazioni commerciali concluse;
  • Dati derivanti dalle sue interazioni con noi: i nostri siti internet, nel nostre pagine sui social media, riunioni, chiamate, chat, email, colloqui, conversazioni telefoniche
  • Videosorveglianza e dati di geolocalizzazione (per esempio dati di posizione per mostrarti la localizzazione di fornitori di servizi o per la fornitura di servizi specifici come il car sharing) 

    A seconda del prodotto/servizio, potremmo raccogliere dati biometrici: per esempio modelli della voce o del volto che possono essere utilizzati a scopi di identificazione e sicurezza solo previo suo consenso esplicito.

    Inoltre potremmo trattare dati relativi a condanne penali e reati in relazione alle contravvenzioni per le infrazioni stradali, nei limiti in cui siamo legalmente autorizzati.

    Non chiediamo mai dati personali relativi alle sue origini razziali o etniche, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, appartenenza sindacale, dati genetici o dati relativi al suo orientamento sessuale, a meno che non sia richiesto in base ad un obbligo di legge.

    I suoi dati che utilizziamo possono essere forniti direttamente da lei ovvero ottenuti dalle seguenti fonti, al fine di verificare o arricchire i nostri database:

     

    • Pubblicazioni/database messi a disposizione dalle autorità ufficiali (per esempio Gazzetta ufficiale)
    • I nostri clienti aziendali e/o le loro filiali e le loro entità collegate (per esempio il suo datore di lavoro) o i loro fornitori di servizi
    • Terze parti come le agenzie di rating e le agenzie per la prevenzione delle frodi e i broker di dati nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati
    • Siti internet/pagine sui social media contenenti informazioni rese pubbliche da lei (per esempio il suo sito internet o la sua pagina su social media)

     

    1. Casi specifici di raccolta dei dati personali, inclusa la raccolta indiretta

     

    In talune circostanze, potremmo raccogliere e usare dati personali di soggetti con cui abbiamo, potremmo avere o abbiamo avuto un rapporto diretto come:

     

    • Clienti prospect

    per taluni motivi, potremmo anche raccogliere informazioni su di lei nonostante lei non abbia un rapporto diretto con noi

     

    Questo può accadere per esempio quando il suo datore di lavoro ci fornisce informazioni su di lei ovvero i suoi dati di contatto ci sono forniti da uno dei nostri clienti se lei è, per esempio:

     

    • Familiare
    • Co-garante/fideussione
    • Legale rappresentante (procuratore)
    • Beneficiario di disposizioni di pagamento fatte da nostri clienti
    • Beneficiario di polizze assicurative e fondi
    • Locatore
    • Titolare effettivo
    • Debitore dei clienti (per esempio in caso di fallimento)
    • Azionista
      • Rappresentante di una persona giuridica (che può essere un cliente o un venditore)
      • Personale di fornitori di servizi e partner commerciali

     

    1. Perché e su quali basi utilizziamo i suoi dati personali

     

    1. A) Per adempiere ad obblighi di legge e regolamenti

     

    Noi utilizziamo i suoi dati personali per rispettare una serie di obblighi di natura legale e regolamentare, incluso quanto segue:

     

    • Regolamenti bancari e finanziari nel cui rispetto noi:
      • Predisponiamo misure di sicurezza al fine di prevenire frodi e abusi
      • Monitoriamo e segnaliamo i rischi a cui noi potremmo esporci
      • Registriamo, ove necessario, chiamate telefoniche, chat, email etc.
    • Rispondere a una richiesta ufficiale di un’autorità pubblica o giudiziaria debitamente autorizzata (per esempio al fine di identificare il conducente e comunicare i dati alle competenti autorità pubbliche)
    • Prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo
    • Rispetto della legislazione in materia di sanzioni ed embarghi
    • Lotta contro frodi fiscali e adempimento degli obblighi di verifica fiscale e notifica

     

     

    1. B) Per eseguire un contratto di cui è parte o adottare misure precontrattuali su Sua richiesta prima della conclusione di un contratto con lei

     

    Applicabile nella sua veste di conducente e nostro cliente individuale

    Noi utilizziamo i suoi dati personali per concludere ed eseguire i nostri contratti, ivi compreso per:

    • Valutare se possiamo offrirle un prodotto o servizio ed a quali condizioni
    • Fornirle informazioni riguardanti i nostri prodotti e servizi
    • Pianificare e gestire la consegna, la restituzione, la manutenzione e la riparazione del veicolo (inclusi i richiami da parte dei costruttori), i servizi a valore aggiunto (per esempio le carte carburanti e pedaggi) e l’acquisto del veicolo usato
    • Gestire la risoluzione delle controversie (per esempio per il recupero dei crediti) e assisterla nonché rispondere alle sue richieste e reclami (inclusi quelli assicurativi)
    • Assicurare e facilitare la sua mobilità, consentendole di accedere facilmente ad alcuni servizi direttamente sul suo smartphone tramite le nostre applicazioni mobili
    • Gestire la fatturazione, la rendicontazione e le attività di recupero
    1. C) Per perseguire un nostro legittimo interesse

     

    Noi utilizziamo i suoi dati personali al fine di implementare e sviluppare i nostri prodotti e servizi, per gestire i nostri rapporti contrattuali e le aziende nostre clienti di cui è dipendente, per migliorare la nostra gestione dei rischi e per difendere i nostri diritti, incluso quanto segue:

    • Prova delle transazioni
    • Prevenzione delle frodi
    • Risposta a richieste ufficiali di pubbliche autorità di paesi terzi (posti al di fuori della EEA)
    • Gestione dei sistemi IT, incluse la gestione dell’infrastruttura (per esempio piattaforme condivise), la continuità del business e la sicurezza IT
    • Creazione di modelli statistici individuali, basati sull’analisi di transazioni, per esempio al fine di aiutare a definire il suo profilo quale conducente
    • Creazione di statistiche, test e modelli aggregati, per ricerca e sviluppo, al fine di migliorare la gestione del rischio da parte della nostra azienda o al fine di migliorare i nostri prodotti e servizi o di crearne di nuovi
    • Personalizzazione della nostra offerta per lei attraverso
    • Il miglioramento della qualità dei nostri prodotti e servizi
    • La pubblicità di prodotti e servizi che corrispondono alla sua situazione e al suo profilo 

      Quanto sopra può essere raggiunto:

      • Segmentando i nostro prospect e i nostri clienti
      • Analizzando le sue abitudini e preferenze nei differenti canali (visite presso la nostra sede, email, messaggi visite al nostro sito etc.)
      • Abbinando i prodotti o servizi che già detiene o usa con altri dati che conserviamo su di lei

       

      Applicabile ai dipendenti delle aziende nostre clienti

      • Valutare se possiamo offrirle un prodotto o servizio e a quali condizioni
      • Fornirle informazioni riguardanti i nostri prodotti e servizi
      • Pianificare e gestire la consegna, la restituzione, la manutenzione e la riparazione del veicolo (inclusi i richiami da parte dei costruttori), i servizi a valore aggiunto (per esempio le carte carburanti e pedaggi) e l’acquisto del veicolo usato
      • Gestire la risoluzione delle controversie (per esempio il recupero crediti), assisterla e rispondere alle sue richieste e reclami (inclusi quelli assicurativi)
      • Fornire la relazione sullo stato della flotta e le relative tendenze alla persona incaricata di gestire il parco veicoli (ad esempio rapporti su manutenzione, consumo di carburante e uso delle carte pedaggi)
      • Gestire la fatturazione, la rendicontazione e le attività di recupero

      I suoi dati possono essere aggregati in statistiche anonimizzate che potrebbero essere offerte a clienti professionali per assisterli nello sviluppo delle loro attività. In tal caso, i suoi dati non saranno mai rivelati e i soggetti che riceveranno tali statistiche anonimizzate non saranno in grado di risalire alla sua identità.

       

      1. D) Per rispettare la sua scelta se abbiamo richiesto i suo consenso per uno specifico trattamento

       

      In taluni casi, dobbiamo richiedere il suo consenso per trattare i suoi dati, per esempio:

      • Laddove le sopra menzionate finalità conducono a decisioni automatizzate, che producono effetti giuridici o che incidono significativamente su di lei. A quel punto, la informeremo separatamente sulla logica utilizzata, così come sul significato e le conseguenze previste per tale trattamento
      • Se avremo bisogno di svolgere ulteriori trattamenti per le finalità diverse da quelle sopra indicate all’articolo 3, la informeremo e, ove necessario, acquisiremo il suo consenso

       

       

      1. Con chi condividiamo i suoi dati personali

       

      Nel perseguimento delle finalità sopra descritte, riveliamo i suoi dati personali solo a:

      • Fornitori di servizi che potranno trattare i dati per nostro conto
      • Agenti indipendenti, intermediari o broker, partner bancari e commerciali con cui abbiamo rapporti; autorità finanziarie o giudiziarie, agenzie statali o organismi pubblici, dietro richiesta ed entro i limiti consentiti dalla legge
      • Professionisti regolamentati come avvocati, notai e revisori

       

      1. Trasferimento dei dati personali al di fuori della EEA

       

      In caso di trasferimenti internazionali che hanno avuto origine nell’Aera Economica Europea (EEA) laddove la commissione europea abbia riconosciuto che un Paese non appartenente alla EEA è in grado di garantire un adeguato livello di protezione dei dati, i suoi dati personali potranno essere trasferiti su tale base.

      Per i trasferimenti verso Paesi non appartenenti alla EEA il cui livello di protezione non è stato riconosciuto dalla Commissione Europea, noi ci baseremo su una deroga applicabile alla specifica situazione (per esempio se il trasferimento è necessario per eseguire un nostro contratto, come quanto si effettua un pagamento internazionale) ovvero implementando una delle seguenti misure per assicurare la protezione dei suoi dati personali:

      • Clausole contrattuali standard approvate dalla commissione europea
      • Norme vincolanti di impresa, ove applicabili

      Per ottenere una copia di queste misure o dettagli su dove sono disponibili, è possibile inviare una richiesta scritta come indicato nell’articolo 9.

       

       

      6 Quanto a lungo conserviamo i suoi dati personali

       

      Noi conserveremo i suoi dati personali per tutta la durata necessaria per rispettare le leggi e i regolamenti applicabili o per un diverso periodo avuto riguardo ai nostri requisiti operativi, come la corretta manutenzione dell’account, la facilitazione della gestione delle relazioni con i clienti e la risposta a contestazioni di tipo legale o a richieste di natura regolamentare. Ad esempio, la maggior parte delle informazioni del cliente viene conservata per la durata del rapporto contrattuale e dopo la fine di tale rapporto, per il periodo di tempo necessario a garantire l’esercizio o la difesa di diritti.

       

      1. Quali sono i suoi diritti e come può esercitarli

       

      In conformità ai regolamenti applicabili, lei è titolare dei seguenti diritti:

      • Accesso: può ottenere informazioni in relazione al trattamento dei suoi dati personali, e una copia di tali dati
      • Rettifica: laddove ritiene che i suoi dati siano inaccurati o incompleti, può richiedere che tali dati siano modificati di conseguenza
      • Cancellazione: può chiedere la cancellazione dei suoi dati personali, entro i limiti consentiti dalla legge
      • Limitazione: può ottenere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali
      • Opposizione: può opporsi al trattamento dei suoi dati personali, per motivi connessi alla sua particolare situazione. Ha il diritto assoluto di opporsi al trattamento dei suoi dai personali per scopi di marketing diretto, inclusa la profilazione connessa con tale marketing diretto
      • Revoca del consenso: laddove lei abbia fornito il suo consenso per il trattamento dei suoi dati personali, ha il diritto di revocarlo in qualunque momento
      • Portabilità dei dati: nei casi previsti dalla legge, ha il diritto di ottenere la restituzione dei dati che ci ha fornito, e ove tecnicamente fattibile, di ottenere il trasferimento verso una terza parte

       

      Se desidera esercitare i diritti sopra elencati, può inviare una mail all’indirizzo previero@previeroautocarri.com. La preghiamo di allegare una scansione/copia del suo documento d’identità allo scopo di identificazione.

      In conformità con la normativa vigente, oltre ai diritti di cui sopra, ha anche il diritto di presentare un reclamo all’autorità di vigilanza competente.

       

      1. Come può tenersi aggiornato sulle modifiche alla presente informativa sulla privacy

       

      In un mondo di continui mutamenti tecnologici, potremmo avere la necessità di aggiornare periodicamente la presente informativa.

      La invitiamo a verificare online l’ultima versione dell’informativa e la informeremo di eventuali modifiche sostanziali attraverso il nostro sito web o attraverso i nostri consueti canali di comunicazione.

       

      1. Come può contattarci

       

      Se ha qualsiasi domanda in relazione al nostro utilizzo dei suoi dati personali ai sensi della presente informativa, la preghiamo di inviare una lettera al seguente recapito:

      Previero autocarri srl, via G. Verdi, 25 – 37060 Castel D’azzano (VR)

      o di contattarci scrivendo una mail all’indirizzo previero@previeroautocarri.com

      che prenderà in carico la sua richiesta.

      Se vuole saperne di più sui cookies e la sicurezza, la preghiamo di contattarci scrivendo una mail all’indirizzo previero@previeroautocarri.com